Digital Workplace

Digital Workplace è un termine che descrive l’ambiente di lavoro digitale, l’equivalente virtuale del luogo di lavoro fisico. Come una sede aziendale confortevole contribuisce al benessere lavorativo, il “digital workplace” a misura di persona è fondamentale per aumentare la produttività ed il coinvolgimento dei collaboratori e per accrescerne il benessere lavorativo.

I vantaggi per l’azienda di un digital workplace ben pensato sono chiari: aumento della produttività, riduzione dei costi, maggiore innovazione ad esempio; vantaggi che si traducono in una migliore qualità del tempo anche per il lavoratore.

Ci sono molte definizioni di digital workplace; per noi è prima di tutto un “ambiente” in cui le persone vengono prima di tutto; è un insieme di strumenti digitali, uno strato tecnologico abilitante, è il risultato di una seria attività di management che consente di coordinare tecnologia, processi e persone.

A che cosa porta un buon “digital workplace”?

  • Coinvolgimento delle persone
  • Comunicazione e collaborazione
  • Condivisione della conoscenza
  • Migliore coscienza, conoscenza e controllo dei flussi e dei processi aziendali
  • Superamento dei silos funzionali
  • Recupero del know how aziendale come valore perdurante
  • Riduzione dei colli di bottiglia e della burocrazia aziendale
  • Migliore e maggiore produttività

Non è strettamente necessario parlare di intranet per parlare di “digital workplace” (in fondo potrebbe non esserci una intranet in un sistema digitale ben strutturato e coerente), ma, per noi, occorre identificare un paradigma semplice e facilmente assimilabile per costruire un ambiente aggregante: questo sicuramente può essere costituito da una intranet evoluta e flessibile.

L’intranet è spesso la prima pagina che una persona apre non appena inizia la propria attività lavorativa ed è quindi naturale che qui si possa accedere a tutte le principali informazioni e funzioni aziendali. L’intranet rappresenta la porta d’ingresso principale per il digital workplace, ma è qualcosa di più…

Una intranet moderna rappresenta la naturale estensione della struttura organizzativa dell’azienda, consente la condivisione, deve essere supportata da strumenti collaborativi, integrarsi con strumenti offline, essere accessibile in mobilità.

Una intranet che costituisca un vero digital workplace è il risultato dello sforzo organizzativo in ambito digitale dei processi e degli ambienti funzionali propri dell’azienda e delle funzioni reali

Oggi è possibile sviluppare tutto questo con ecosistemi evoluti che integrino applicativi e piattaforme di condivisione; a noi piace ricordare i nostri strumenti preferiti come SharePoint Online, Teams e, in generale, Office 365.